Home | Contatti | Statuto | Storia del Premio  

Anno 2011

Borsa di Studio "Cecilia Pisano"


 

Come ogni anno, da quando si è istituita la consegna della borsa di studio "Cecilia Pisano", la Scuola Media di Mirto Crosia partecipa con grande responsabilità e passione in cui i ragazzi si impegnano dimostrando maturità e sensibilità verso ciò che questo premio rappresenta.

Ricordare Cecilia Pisano con questa manifestazione ha favorito la scoperta e la crescita degli studeni, ha creato più stimoli e interessi comuni attraverso il confronto di esperienze artistiche.

Quest'anno la Scuola ha voluto dare maggiore spessore al concorso pensando di allargarlo a tutte le classi per far sentire nella piena completezza la sua presenza artistica.

Accanto al componimento letterario è stata inserita l'area musicale, inserendo dei brani suonati dagli alunni che seguono il corso musicale pomeridiano.

Quest'anno stati premiati due alunni per ogni settore:

per il componimento letterario si sono classificati ex-equo Chiaradia Carmen (III-B) e Converso Manuel (III-D);

per lo strumento musicale si sono classificati ex-equo Rivitti Vincenzo (I-B) e Cetera Domenico (III-D).

La consegna dei premi agli studenti è stata fatta dalle figlie di Cecilia Pisano: Beatrice e Michela Ferraro. Sono intervenuti il Preside della Scuola Media di Mirto Crosia Prof. Liguori; il Preside Prof. Luciano Crescente; Mons. Don Alfonso Cosentino e il Presidente dell'Associazione "Cecilia Pisano" Dott.ssa Anna Pisano.

Un plauso particolare va alla Prof.ssa Arcidiacono e ai Docenti della Scuola Media di Mirto Crosia che con passione e con un grande impegno personale hanno saputo trasmettere e realizzare una valente manifestazione.


Anno 2010

Borsa di Studio "Cecilia Pisano"


Sono state premiate due alunne frequentanti le classi terze: Brasacchio Valentina e Capua Chiara

Come ogni anno, da quando si e’ istituita la consegna della Borsa di Studio “Cecilia Pisano”, la scuola media di Mirto Crosia, partecipa con grande entusiasmo e i ragazzi si impegnano dimostrando maturita’ e sensibilita’ verso cio’ che questo premio rappresenta. Sono state premiate due alunne frequentanti le classi terze: Brasacchio Valentina (III A) e capua chiara (III B), che si sono distinte tra tutti. Il contenuto dei loro elaborati tratta di problematiche della nostra societa’ legate al progresso che ci allontanano da quelli che sono i valori veri della vita. Ed ecco che spuntano in loro i sentimenti profondi, i valori che oggi ci sfuggono e ci lasciano vuoti e soli ma, come scrive Chiara Capua, l’arte intesa come musica, poesia … quella …. non scompare mai! cio’ ci fa pensare che, come i giovani si distaccano un attimo dalla tecnologia possono ritrovare la qualita’ dei sentimenti. Alla presnza di tutti i docenti, con la partecipazione del dirigente Luciano Crescente, con i rappresentanti dell’associazione “Cecilia Pisano” e familiari, a consegnare i premi di quest’anno, sono intervenute le figlie di Cecila: Beatrice e Michela Ferraro di 11 e 10 anni, che, accompagnate dalle belle parole dette dallo zio don Alfonso Cosentino, con grande entusiasmo hanno premiato le studentesse tra l’emozione di tutti i presenti.

Sono state premiate due alunne dalle figlie di Cecila: Beatrice e Michela Ferraro di 11 e 10 anni


Anno 2009




La Borsa di Studio, Edizione 2009 è stata assegnata a: Cimino Giuseppe e Celestino Valeria


 E' stata assegnata, per il secondo anno consecutivo, la Borsa di Studio che l'Associazione d'Arte Cultura e Spettacolo "Cecilia Pisano" di Pietrapaola ha istituito presso la Scuola Media di Mirto-Crosia.

<<l'Associazione promuove questa iniziativa - dice la sorella Anna - per consentire che i valori in cui Cecilia credeva continuino ad essere sempre vivi in tutti quelli che la conoscono> l'Associazione promuove questa iniziativa - dice la sorella Anna - per consentire che i valori in cui Cecilia credeva continuino ad essere sempre vivi in tutti quelli che la conoscono >>.

Alla manifestazione hanno partecipato la scolaresca, i docenti, il Preside Donnici e i rappresentanti dell'Associazione che ha consegnato il premio agli studenti classificati al primo posto ex equo.



Anno 2008

Borsa di Studio "Cecilia Pisano"
La Borsa di Studio, Edizione 2008 è stata assegnata a: De Simone Floriana III A e Graziano Maria III B

Ricordare Cecilia Pisano con la musica favorendo la scoperta e la crescita di nuovi talenti, attraverso il confronto di esperienze artistiche che, nella cornice del premio, trovano il loro palcoscenico ideale. La giovane pianista, scomparsa prematuramente a soli 35 anni, ha lasciato in tutte le persone che l’hanno conosciuta un ricordo indelebile. Pianista effervescente e piena di intuizioni, riusciva a infondere la passione per la musica ai suoi allievi grazie alle sue notevoli capacità didattiche e comunicative. Attività didattica che Cecilia Pisano ha sperimentato anche nel corso della sua attività di insegnante di religione, diventando un punto di riferimento per i colleghi che la ricordano per la capacità di coinvolgere i suoi alunni, che amava chiamare “i miei ragazzi”, durante le lezioni.

  Copyright 2014 © Associazione d'Arte, Culturale & Spettacolo "Cecilia Pisano"  CF:97011210784    made in DigitalBusiness