Home | Contatti | Statuto | Storia del Premio  

XII Edizione Premio Pianistico
"Cecilia Pisano"


Il 10 agosto si è svolto nel cortile del Palazzo Comunale di Pietrapaola la XII^ Edizione del Premio Pianistico “Cecilia Pisano”, promosso dall’ Associazione d’arte, cultura e spettacolo “Cecilia Pisano” con il patrocinio del Comune di Pietrapaola, uno degli appuntamenti più importanti e significativi dell’agosto pietrapaolese.


Il premio istituito nell’ anno 2000 nasce inizialmente con l’esibizione di piccoli artisti provenienti dalla Scuola di Musica di Cecilia, giovane e promettente pianista scomparsa prematuramente, per poi estendere i suoi orizzonti ai giovani talenti provenienti dai Conservatori della Calabria e da altre regioni.


Archiviati i primi dieci anni dallo scorso anno l’Associazione ha ritenuto opportuno rivolgere la sua attenzione alle scuole di musica che operano nel nostro territorio, individuando il Centro Sudi Musicale “Giuseppe Verdi” di Rossano, diretto dal M.to Pino Campana.
Si sono esibiti 20 alunni suddivisi in 4 categorie ( 5-7 anni; 8-11 anni; 11-13 anni; 15-18 anni ed alunni iscritti al Conservatorio).
Tutti i partecipanti hanno ricevuto un Attestato di Merito e 4 ragazzi sono stati segnalati dalla qualificata Giuria composta dai Maestri Luigi Stillo, Giosuè De Vincenti, Maria Grazia Arcella, Cesare Sisca e Pino Banfi quali vincitori delle relative categorie: Ottavio Capristo, Davide Madeo, Shady Hamzei, edex equo Isabella Capristo e Flora Campana .
Nel corso della serata si sono esibiti due giovani e promettenti musicisti: Alfredo Stillo al pianoforte e Michele Allevato al fagotto accompagnato dalla giovane pianista Teresa Campana.
Come tradizione l’ Associazione per promuovere i giovani talenti del territorio che si sono particolarmente distinti nel campo culturale ed artistico ha premiato quest’anno Giovanni Mazzei un giovane baritono di Pietrapaola che vive in Toscana e che si è esibito nei migliori teatri italiani ed internazionali.
A Giovanni Il Vicepresidente dell’ Associazione Dott. Luciano Pisano ha consegnato una targa di merito .
Significativo l’intervento del Sindaco di Pietrapaola Luciano Pugliese che ha ricordato le qualità umane e professionali di Cecilia ed ha ringraziato
Ricordare Cecilia Pisano con la musica favorendo la scoperta e la crescita di nuovi talenti, attraverso il confronto di esperienze artistiche che, nella cornice del premio, trovano il loro palcoscenico ideale. La giovane pianista, scomparsa prematuramente a soli 35 anni, ha lasciato in tutte le persone che l’hanno conosciuta un ricordo indelebile. Pianista effervescente e piena di intuizioni, riusciva a infondere la passione per la musica ai suoi allievi grazie alle sue notevoli capacità didattiche e comunicative. Attività didattica che Cecilia Pisano ha sperimentato anche nel corso della sua attività di insegnante di religione, diventando un punto di riferimento per i colleghi che la ricordano per la capacità di coinvolgere i suoi alunni, che amava chiamare “i miei ragazzi”, durante le lezioni.

  Copyright 2014 © Associazione d'Arte, Culturale & Spettacolo "Cecilia Pisano"  CF:97011210784    made in DigitalBusiness